COORDINATRICE, FORMATRICE E PROGETTISTA EDUCATIVA
COFONDATRICE DI LABFOR
Ciao, io sono Tatyana. Sono emigrata dalla Svizzera più di trent’anni fa e vivo nel Bel Paese felice con un marito, due figli, due gatti, alcune amiche, moltissime conoscenze e tante tante chiacchere di ogni genere. Attualmente sono coordinatrice di servizi educativi per l’infanzia presso una cooperativa del territorio. Lavoro nel settore educativo dal 1999 e mi sono occupata di progettare l’organizzazione dell’area disabilità e dell’area disagio di una scuola primaria e secondaria di primo grado gestendo le procedure per il funzionamento delle stesse. Ho realizzato progetti individualizzati in ogni ordine e grado di scuola e ho seguito progetti di inclusione e socializzazione rivolti ai gruppi classi. Mi sono occupata della progettazione di percorsi in contesti protetti per persone con patologie psichiatriche. Sono stata capoprogetto per la mappatura della popolazione con disabilità per un comune della bergamasca attraverso l’utilizzo dello strumento ICF e capoprogetto, valutatore e progettista esterno per la sperimentazione del progetto “Passporto delle competenze” -premio Lombardia Eccellente- in collaborazione con l’associazione “La Nostra Famiglia” – Bosisio Parini. Ho organizzato e seguito corsi di formazione rivolti ai genitori sulle tematiche dell’autonomia, delle strategie di studio e della comunicazione scuola-famiglia. Ho organizzato e seguito corsi di formazione rivolti al team docente della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria sui temi delle difficoltà di apprendimento. Curo la progettazione e il coordinamento di un servizio educativo estivo per bambini 3-7 anni in cui le parole arte, movimento e relazione sono i pilastri portanti.
Chi mi conosce sa che amo gli animali, l’arte, la musica e la danza. Chi mi conosce un po’ di più sa che non posso reggere la mancanza di cioccolato. Chi mi conosce ancor meglio sa che non posso stare ferma troppo a lungo e ho la necessità fisica di muovermi con il corpo e con la mente e per questo sono laureanda in scienze dell’educazione ad indirizzo educatore nelle attività motorie e sportive.
Credo fermamente che noi “siamo corpo” e proprio attraverso di esso apprendiamo e rielaboriamo la nostra esistenza in interscambio continuo con tutto ciò che ci circonda. Per questo motivo credo nella necessità viscerale dell’apprendimento esperienziale ad ogni età!
Curriculum Vitae Tatyana Olivieri