PROFILI

Samanta Rossi

Ciao, io sono Samanta. Sono mamma di due bambini, Giulia e Thomas, che insieme a mio marito Massimiliano sono la mia vita. Lavoro nel settore educativo dal 2000. Sono laureata in Scienze della Formazione ad indirizzo “esperto nei processi formativi” e sto conseguendo la seconda laurea in Filologia Moderna ad indirizzo didattico – filologico. Attualmente sono insegnante di metodo di studio nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Mi sono occupata di progetti di inclusione per l’handicap, di formazione degli adulti, di consulenza educativa per genitori e di percorsi di metodo di studio per alunni con e senza difficoltà di apprendimento. Per la scuola secondaria ho seguito e pianificato l’organizzazione dell’area disagio. Ho organizzato e seguito corsi di formazione rivolti ai genitori sulle tematiche dell’autonomia, delle strategie di studio e della comunicazione scuola-famiglia. Ho organizzato e gestito corsi di formazione rivolti al team docente della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria sui temi delle difficoltà di apprendimento e della didattica personalizzata. Ho collaborato con la scuola secondaria di primo grado per la gestione di percorsi di tutoraggio personalizzati per il recupero scolastico di studenti con disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento, borderline e con difficoltà scolastiche generalizzate. Elaboro metodi di studio personalizzati secondo gli stili di apprendimento predominanti. Progetto e seguo percorsi di metodo di studio per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ho lavorato come valutatore e progettista esterno per la sperimentazione del progetto “Passporto delle competenze” -Premio Lombardia Eccellente- in collaborazione con l’associazione “La Nostra Famiglia” – Bosisio Parini.

Mi dedico con passione ai temi educativi e all’aggiornamento pedagogico e sono formata in neuroscienze applicate all’educazione. Abbraccio con passione l’idea che un “apprendimento felice e condiviso” sia l’unica strada per raggiungere l’obiettivo di una vera inclusione, a tutti i livelli. Una mente gioiosa apprende con maggiore facilità e trattiene le proprie conoscenze più a lungo.

Amo la lettura e la scrittura. Mi piace visitare luoghi, stare con le persone che amo, passeggiare all’aria aperta e chiacchierare con le mie amiche magari davanti a un bel caffé. Amo le domeniche di primavera, il buon cibo e la buona compagnia. La mia caratteristica principale è la determinazione.

Curriculum Vitae Samanta Rossi

 

Tatyana Olivieri

Ciao, io sono Tatyana. Sono emigrata dalla Svizzera più di trent’anni fa e vivo nel Bel Paese felice con un marito, due figli, due gatti, alcune amiche, moltissime conoscenze e tante tante chiacchere di ogni genere. Lavoro nel settore educativo dal 1999 e mi sono occupata di progettare l’organizzazione dell’area disabilità e dell’area disagio di una scuola primaria e secondaria di primo grado gestendo le procedure per il funzionamento delle stesse. Ho realizzato progetti individualizzati in ogni ordine e grado di scuola e ho seguito progetti di inclusione e socializzazione rivolti ai gruppi classi. Mi sono occupata della progettazione di percorsi in contesti protetti per persone con patologie psichiatriche. Sono stata capoprogetto per la mappatura della popolazione con disabilità per un comune della bergamasca attraverso l’utilizzo dello strumento ICF e capoprogetto, valutatore e progettista esterno per la sperimentazione del progetto “Passporto delle competenze” -premio Lombardia Eccellente- in collaborazione con l’associazione “La Nostra Famiglia” – Bosisio Parini. Ho organizzato e seguito corsi di formazione rivolti ai genitori sulle tematiche dell’autonomia, delle strategie di studio e della comunicazione scuola-famiglia. Ho organizzato e seguito corsi di formazione rivolti al team docente della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria sui temi delle difficoltà di apprendimento. Curo la progettazione e il coordinamento di un servizio educativo estivo per bambini 3-7 anni in cui le parole arte, movimento e relazione sono i pilastri portanti.

Chi mi conosce sa che amo gli animali, l’arte, la musica e la danza. Chi mi conosce un po’ di più sa che non posso reggere la mancanza di cioccolato. Chi mi conosce ancor meglio sa che non posso stare ferma troppo a lungo e ho la necessità fisica di muovermi con il corpo e con la mente e per questo sono laureanda in scienze dell’educazione ad indirizzo educatore nelle attività motorie e sportive.

Credo fermamente che noi “siamo corpo” e proprio attraverso di esso apprendiamo e rielaboriamo la nostra esistenza in interscambio continuo con tutto ciò che ci circonda. Per questo motivo credo nella necessità viscerale dell’apprendimento esperienziale ad ogni età!

Curriculum Vitae Tatyana Olivieri