Samanta Rossi

FORMATRICE, INSEGNANTE E TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

COFONDATRICE DI LABFOR

Ciao, io sono Samanta. Sono mamma di due bambini, Giulia e Thomas, che insieme a mio marito Massimiliano sono la mia vita. Lavoro nel settore educativo dal 2000. Sono laureata in Scienze della Formazione ad indirizzo “esperto nei processi formativi” e sto conseguendo la seconda laurea in Filologia Moderna ad indirizzo didattico – filologico. Sono formata in neuroscienze applicate all’educazione e sto conseguendo la specializzazione nel metodo Montessori per insegnanti di scuola secondaria di I grado. Attualmente sono insegnante di metodo di studio nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Mi sono occupata di progetti di inclusione per l’handicap, di formazione degli adulti, di consulenza educativa per genitori e di percorsi di metodo di studio per alunni con e senza difficoltà di apprendimento. Per la scuola secondaria ho seguito e pianificato l’organizzazione dell’area disagio. Ho organizzato e seguito corsi di formazione rivolti ai genitori sulle tematiche dell’autonomia, delle strategie di studio e della comunicazione scuola-famiglia. Ho organizzato e gestito corsi di formazione rivolti al team docente della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria sui temi delle difficoltà di apprendimento e della didattica personalizzata. Ho collaborato con la scuola secondaria di primo grado per la gestione di percorsi di tutoraggio personalizzati per il recupero scolastico di studenti con disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento, borderline e con difficoltà scolastiche generalizzate. Elaboro metodi di studio personalizzati secondo gli stili di apprendimento predominanti. Progetto e seguo percorsi di metodo di studio per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ho lavorato come valutatore e progettista esterno per la sperimentazione del progetto “Passporto delle competenze” -Premio Lombardia Eccellente- in collaborazione con l’associazione “La Nostra Famiglia” – Bosisio Parini.

Mi dedico con passione ai temi educativi e all’aggiornamento pedagogico. Abbraccio con passione l’idea che un “apprendimento felice e condiviso” sia l’unica strada per raggiungere l’obiettivo di una vera inclusione, a tutti i livelli. Una mente gioiosa apprende con maggiore facilità e trattiene le proprie conoscenze più a lungo.

Amo la lettura e la scrittura. Mi piace visitare luoghi, stare con le persone che amo, passeggiare all’aria aperta e chiacchierare con le mie amiche magari davanti a un bel caffé. Amo le domeniche di primavera, il buon cibo e la buona compagnia. La mia caratteristica principale è la determinazione.

Curriculum Vitae Samanta Rossi