Reika Giordano

CONSULENTE DELLA RELAZIONE UOMO-ANIMALE

Giordano_CONSULENTE DELLA RELAZIONE UOMO-ANIMALE Ciao, Io sono Reika. Sono mamma di due bambini, Raoul e Adam e compagna di Andrea, l’uomo che sa accompagnarmi nella mia continua trasformazione e crescita. Sin da piccola sono appassionata di animali e molto presto ho scoperto una vera e propria vocazione che mi ha portato a fare esperienze molto diverse e mi ha spinto ad evolvermi e formarmi costantemente.

Dagli anni 2000 seguo la selezione del cane di razza e mi appassiona l’approccio cognitivo zooantropologico. Ho imparato quindi come relazionarsi correttamente con gli animali cercando di “comprendere il loro linguaggio”. Da questa grande passione e studiando sempre di più sono diventata prima educatore cinofilo e, successivamente, istruttore in riabilitazione e istruttore in classi di socializzazione.

Ecco cosa è stato importante per me: vedere le cose da un’altra prospettiva, non ragionare per schemi, valutare ogni situazione in base ad ogni singolo individuo cane (con le sue motivazioni, emozioni, aspirazioni, credenze/valori, aspettative), all’ambiente in cui vive, alle relazioni con le persone e con le figure di riferimento così come con gli altri cani. Per questo non mi sento di essere definita con titoli o qualifiche ma credo che ciò che mi definisca meglio sia “consulente della relazione uomo-animale”.

Ogni volta che vengo chiamata da una famiglia ciò che amo fare è immergermi in quel sistema famiglia per capire le dinamiche relazionali, migliorare il loro livello di comunicazione e portarli a trovare da sé le soluzioni ai loro problemi, la modalità per fare emergere i loro punti di forza, le passioni comuni e mediare esperienze e abitudini, cercando di favorire la fiducia e il ben-essere necessari per la vita insieme.

Attraverso il percorso e le esperienze da consulente della relazione espando la capacità di connettermi con l’essere umano. Decido quindi di investire tempo e risorse per prepararmi, insieme ai miei compagni a 4 zampe, a diventare operatore di interventi assistiti con gli animali (IAA, impropriamente chiamata PET-THERAPY). Il mio percorso in questa direzione inizia nel 2013 quando mi reco direttamente in Veneto, patria delle linee guida.

Da questa formazione inizia il lavoro pratico, la progettazione, le collaborazioni, la parte esecutiva, il lavoro in team, la flessibilità, la capacità di interpretare i bisogni di chi si ha davanti confidando nell’emergere e nel riuscire a rispondere prontamente facendo modifiche progettuali.

Lavoro con diversi tipi di utenza (bambini, anziani, disabili, autismo, psichiatrici ecc..) e con famiglie, scuole e strutture in percorsi di inclusività e rispetto per l’alterità, percorsi personalizzati ed evolutivi.

Con l’aiuto degli animali, mediatori affettivi e cognitivi, nostri colleghi (scelti sia per attitudini naturali che per adeguata preparazione), negli IAA si riesce a creare una grande porta aperta sul cambiamento rapido. Ogni animale (cane, coniglio, gatto) nella sua intrinseca e soggettiva diversità porta apertura e ciò funge spesso da specchio alla persona: questo diventa un mezzo potentissimo e magico. Come amo chiamarlo, “relazione di fiducia che cura”.

Giordano_PetNel 2019 nasce DONIS, progetto in collaborazione con l’amica e collega Romina Boccaletti con un format unico che abbina storytelling e interventi assistiti con gli animali.

Nel frattempo, sempre dal 2019 divento “Wellness Advocate Doterra” e inizio a formarmi per l’utilizzo degli oli essenziali a supporto emotivo di grado terapeutico sia per le persone che per gli animali, volendo in qualche modo chiudere un cerchio, dando la possibilità alla parte più istintiva e antica del nostro cervello di rispondere alle emozioni attraverso l’olfatto, organo potentissimo.

Amo la natura, da cui traggo ispirazione e nutrimento, assaporandola nelle camminate attraverso i sensi dei miei animali.

Curriculum Vitae Reika Giordano