ARTETERAPISTA
Ciao, io sono Cinzia. Sono arteterapista, educatrice e illustratrice. Mi sono laureata in scienze dell’educazione presso l’università degli studi di Bergamo e successivamente mi sono diplomata in arteterapia presso il Centro di Formazione delle Artiterapie di Lecco.
Da anni lavoro come educatrice professionale presso vari servizi educativo-sociali a stretto contatto con le diverse abilità e l’infanzia. Da tempo conduco laboratori di arteterapia con adulti e gruppi classe nelle scuole. Sono mamma di una frizzante ragazzina di dodici anni e mi destreggio abilmente tra scuola, arte e famiglia.
Adoro il mio lavoro e questo credo sia una delle espressioni più belle che una persona possa realizzare.
Il corso di laurea in scienze dell’educazione, scelto per la grande passione che nutro per le la differenze come meravigliosa risorsa dell’umanità e lo spiccato senso di giustizia, mi ha dato la possibilità di sperimentare il complesso mondo della scuola dove ad oggi lavoro come educatrice con bambini diversamente abili.
L’arteterapia mi ha arricchita di un amore grande per la libertà di espressione dove l’espressione artistica si fa portatrice di aiuto e dove il giudizio viene sospeso perché tutto è perfetto e tutto ha bisogno del suo tempo per manifestarsi.
Ad oggi il lavoro di arteterapista ed educatrice mi ha fatto scoprire la parte migliore di me. Lavori fantastici che non cambierei per nulla al mondo e che desidero ampliare in un contesto più naturalistico, vivo e vero!
Il mio grande sogno è quello di avere un grande laboratorio artistico dove poter aiutare le persone ad esprimere al meglio la propria bellezza interiore attraverso processi artistici, benessere e gioia di scoprire la propria meravigliosa unicità.
Adoro l’arte in ogni sua espressione e amo scoprirne le grandi e magiche potenzialità.
Cos’è l’arteterapia
Spesso accade che la parola non sia un canale sufficientemente idoneo per poter comunicare il proprio essere, le proprie emozioni e vissuti. Questo bisogno di espressione personale viene perciò veicolato da altri strumenti che raccontano persone, emozioni, esperienze e relazioni attraverso un’espressione creativa spesso sconosciuta e inconsapevole a noi stessi.L’arteterapia definita come “l’arte della narrazione di un vissuto personale” rende possibile questo “ascolto” accogliendo sensazioni nuove e condivise, senza giudizio e senza aspettative.
E’ l’arte dei particolari che non si limitano alla realizzazione del prodotto finito ma sono il risultato di un processo creativo che va dall’approccio dei materiali, la scelta dei colori, la postura assunta, l’espressione emersa, ecc. il tutto durante il processo in atto.
La peculiarità dell’arteterapia si fonda su una relazione fra terapeuta ed utente mediata dal “prodotto creato” che si allarga al gruppo costruendo nuove relazioni, nuove comunicazioni e nuove visioni.